Strategie seo per l’ottimizzazione del sito web: l’importanza delle immagini nel posizionamento sui motori di ricerca

Written by Insem Webmarketing on . Posted in SEO

strategia seoPer ottimizzare il tuo sito web in chiave seo ed ottenere quindi una maggiore visibilità nei motori di ricerca, non basta elaborare i contenuti del sito in maniera seo oriented, utilizzando i parametri della user interface e compiendo analisi basate sulla user experience: è molto importante prestare attenzione anche all’ottimizzazione delle immagini in chiave seo.

Le immagini sono un aspetto importante del web marketing e nello specifico nel posizionamento sui motori di ricerca.

Strategie seo accurate predispongono testi ed immagini in un’ottica comune basata sulla selezione e sulla qualità dei contenuti: per contenuti s’intendono non solo i testi del sito, le descrizioni, i menu, ma anche le immagini, parte integrante del discorso.

Una scelta sbagliata delle immagini può danneggiare il posizionamento sui motori di ricerca mente alla base di strategie seo di successo c’è un uso corretto e performante delle immagini online.

Ecco una serie di consigli utili per ottimizzare il tuo sito web anche attraverso le immagini.

    Prima di tutto, seleziona con attenzione l’immagine da inserire nel sito/blog. Cerca immagini pertinenti e descrittive, immagini leggere che non interferiscano con la navigazione del sito riducendo la velocità dei download. Un sito con immagini pesanti può essere fortemente penalizzato nel posizionamento sui motori di ricerca.
    Includere sempre nella descrizione delle immagini la descrizione “alt text”, che deve coincidere con la parola chiave utilizzata per la descrizione e la redazione dell’articolo o dei testi utilizzati per il sito/blog in questione.
    Non utilizzare per l’immagine un’ampia descrizione, se si deve descrivere l’immagine di un simbolo, come ad esempio il simbolo di un pollice su, occorre descrivere lo stato d’animo che si vuole esprimere, in questo caso il successo, descrivendo nell’alt “successo” e non pollice su. Occorre inserire le parole che i motori di ricerca possono valutare con più semplicità.
  posizionamento sui motori di ricerca  Aggiungere dei tag alle immagini del titolo per indirizzare il traffico web verso un altro sito o un’altra pagina del sito in questione. Questo renderà più facile indirizzare gli utenti interessati a quell’argomento( ad esempio abbigliamento, calzature, applicazioni per ipad, ecc) verso il vostro sito tramite il tag dell’immagine.
    Non concentrarsi al contrario troppo sulle immagini e poco sul contenuto scritto, arrivando a sostituirlo del tutto. Questo può penalizzare il sito nel posizionamento sui motori di ricerca.
    Evitare un uso eccessivo di parole chiave, duplicazioni di immagini e testi descrittivi duplicati, operazione estremamente penalizzante dai quality rater di Google.

    Insem Spa, Specialisti del Web Marketing

Tags: , , ,