Strategie seo: conoscere Pinterest per migliorare il proprio posizionamento sui motori
Pianificare strategie seo performanti vuol dire conoscere non solo le tecniche più innovative ma anche social media come Pinterest, il terzo per importanza al mondo dopo Twitter.
Strategie seo appropriate possono aiutare il proprio sito, blog, il proprio spazio su internet ad acquistare posizioni nei motori di ricerca e quindi visibilità. Oggi un aiuto concreto può venire anche dai social media di nuova generazione, non più solo Facebook, Twitter, il ben noto Google +, ma anche Pinterest, un social network che sta acquistando sempre maggiore visibilità ed importanza in rete.
Pinterest, ti consente di condividere tutto ciò che ami a livello visivo in speciali bacheche, nelle quali possono essere caricate qualsiasi tipo di immagini con didascalie per attirare i visitatori.
Pur essendo molto giovane, Pinterest è già oggetto di grande attenzione da parte di chi si occupa di consulenza web marketing e strategie seo ed è il terzo social media più visitato ed utilizzato dopo Facebook e Twitter.
Inserendo delle belle immagini, suggestive ed interessanti, immagini di forte richiamo e di buona qualità, si possono avere maggior chance di conversione da parte degli utenti. Più le immagini nella vostra bacheca sono belle maggiori saranno le possibilità che gli utenti visitino il vostro sito.
Pinterest, vanta attualmente 104 milioni di visitatori globali, seguita da LinkedIn con 86 milioni e preceduta da Twitter con 182 milioni di visitatori.
Considerando che Pinterest ha debuttato nel marzo 2012, la crescita è folgorante.
Ecco alcuni dati interessanti sulle potenzialità di questo giovane ma precoce nuovo Social:
Pinterest, è utilizzato maggiormente da un pubblico femminile. Il 65% delle donne contro il 35% degli uomini che sono comunque in netto recupero.
Le categorie più utilizzate su Pinterest, sono moda, artigianato e casa e il visitatore medio spende molto tempo su questo social network alla ricerca di prodotti ed immagini di qualità. Infatti, il tempo trascorso sul nuovo social network, 16 minuti di permanenza media batte di gran lunga quello trascorso su FB che è di 12 minuti ma che per ora ha ancora il predominio nel numero di utenze attive e di visitatori.
Oggi è possibile fare auto promozione su Pinterest, attraverso video e contenuti sempre bene aggiornati per attirare l’utenza. Un grande vantaggio per aumentare le conversioni e per migliorare la propria visibilità su Internet.
Su Pinterest, si possono vendere prodotti fare un buon piano di marketing e rappresenta oggi uno strumento molto importante per le aziende che vogliono migliorare il proprio posizionamento sui motori di ricerca. Uno strumento da non sottovalutare, da utilizzare subito e da tenere in costante osservazione.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: consulenza web marketing, posizionamento sui motori di ricerca, strategia seo, strategie seo