Strategie web marketing: lo sviluppo della brand reputation – parte 2

Written by Valentina on . Posted in WEB MARKETING

strategie web marketingLa brand reputation si costruisce, sul web, attraverso determinate strategie web marketing, ma anche strategie seo mirate ad un obiettivo: il posizionamento nei motori di ricerca. Paradossalmente, nel momento in cui la brand reputation risulterà in salita, anche il posizionamento sito comincerà a conquistare nuove posizioni nei motori di ricerca. Maggiore sarà la brand reputation sul web di un dato marchio, più facile sarà il suo posizionamento nei motori.

Ma non solo. Una buona strategia web marketing finalizzata alla valorizzazione della brand reputation lavora in maniera sinergica non solo con gli strumenti di marketing tradizionali, quali l’analisi dello scenario, dei competitors, le previsioni di crescita e così via, ma lavora a stretto contatto con le tecniche di consulenza web marketing  e con le  strategie seo  e campagne di marketing sui Social Network.

In linea di massima, la brand reputation , oggi più che mai attraverso gli strumenti e le strategie web marketing, si basa sulla creazione di fiducia per un dato marchio e per ciò che esso rappresenta. Marketing e comunicazione in questo caso giocano un ruolo fondamentale nella costruzione della percezione della marca. Si usa dire, infatti, che il  Brand, è nella testa dei consumatori.  Questo significa che le strategie web marketing possono effettivamente aiutare la brand image, l’ immagine che si ha della marca nel diventare una sola cosa con la brand identity, ovvero l’identità della marca. La brand Identity è ciò che i consumatori percepiscono e per arrivare a questo, occorre lavorare sulla distinzione dalla concorrenza.

Perché scegliere questo brand piuttosto che un altro?

web marketingQuesta domanda va fatta risuonare attraverso Social Network, Blog, siti web dedicati, forum , discussioni attive sul web, attraverso un’immagine ben precisa, non solo grafica ma contestuale.

Slogan, parole chiave, testi mirati e persuasivi, strategie web marketing finalizzate ad un buon posizionamento sito concorrono a veicolare nel web e oltre i suoi confini attraverso le più moderne tecnologie, come applicazioni per ipad, campagne di link building, promozioni, offerte commerciali e molto altro ancora. Il brand è una variabile del marchio, che ha una sua precisa natura giuridica, pertanto, la brand reputation contabilizzata nei bilanci societari come una parte importante, un asset fondamentale, è praticamente determinante per decretare il successo di qualsiasi attività imprenditoriale.

Tags: , , , , , ,