Sul web quasi 30 milioni di italiani a Maggio 2015: in pole giovani e siti e-commerce

Written by Insem Webmarketing on . Posted in audience online, E-COMMERCE, ricerche Google, siti e-commerce, SOCIAL NETWORK

 Audiweb maggio 2015

Pubblicati i dati Audiweb sulla total digital audience in Italia a maggio 2015. Da evidenziare l’uso sempre più diffuso del web da parte della fascia dei più giovani( 18-24 anni e 25-34 anni) e una crescita significativa dell’e-commerce. Le rilevazioni Audiweb si basano sui dati di navigazione quotidiana sui siti degli editori iscritti al servizio e servono per quantificare e analizzare il comportamento “digitale” di tutte le fasce di utenti online. Tutti i dati, divisi in base a device, PC e mobile, sono poi trasmessi da Audiweb alle software house.

Dagli ultimi dati di navigazione si confermano quindi le tendenze registrate nei mesi precedenti, come l’uso crescente del web, anche da mobile, da parte del segmento giovane, almeno per il 66 e 67%( 10-34 anni).

A maggio 2015 sono 29,3 milioni gli italiani che dai 2 anni in su si sono collegati ad internet almeno una volta al mese, con una media di circa 43 ore e 56 minuti a persona, mentre nel giorno medio si sono collegate 21,6 milioni di persone e 17 milioni via mobile. Il gap tra collegamenti via pc-desktop e mobile si assottiglia sempre di più, mentre tra i siti web più consultati il “search” è al primo posto. I siti di ricerca come Google e i portali generalisti registrano rispettivamente il 91,2% e l’89,6% degli utenti collegati.

grafico_eta-audiweb maggio 2015

Altra categoria  forte sotto questo punto di vista è quella dei social network, che registra un 86,8% di utenti online con una media di 13 ore e 42 minuti di collegamento a persona, mentre la categoria video e movie continua a salire collocandosi al quinto posto tra i siti più visitati di maggio.

total_digital_audience_TOPsiti_maggio2015

I siti dedicati alle news sono sempre più visitati dagli utenti, con il 70,4% dei navigatori. Una conferma positiva è data dalla fruizione dei siti e-commerce, che registrano la consultazione di ben il 69,6% degli utenti online( sempre in base alle informazioni restituite dal nastro di pianificazione Audiweb). Il dato è molto interessante, dal momento che sono circa 20,6 milioni gli utenti che nel mese di maggio hanno consultato i siti di commercio elettronico. Infatti, la categoria Mass Merchandiser, ovvero quella corrispondente all’e-commerce si trova nella parte medio alta delle categorie più visitate dagli utenti online nel mese di maggio 2015. Questo vuol dire che investire nel segmento dell’e-commerce è sempre più importante, dal momento che gli utenti cercano concretamente prodotti e servizi da acquistare online.

Gli ultimi dati Audiweb, quindi, registrano un’attività sul web in cui si confermano le tendenze emerse negli ultimi mesi: gli utenti utilizzano il search e quindi identificano il web con i grandi siti di ricerca quali Google, Bing, Yahoo, etc, ma non solo. Usano il web per cercare prodotti e servizi da acquistare, ma anche informazioni a riguardo e, i più giovani, passano giornate intere sui social network. Inoltre, gli utenti hanno nella maggior parte dei casi l’abitudine di informarsi online, scaricare e guardare film e video, consultare le mappe, scaricare tools utili e giochi. Oltre a questo la tendenza che emerge, infine, è che il web è sempre più “giovane”, con una crescita della categoria anche per quanto concerne la fruizione da mobile.

 

Fonte: Audiweb

Infografiche: Audiweb

 

Tags: ,