Sviluppare app per ipad: un lavoro da programmatori?

Written by Insem Webmarketing on . Posted in applicazioni, applicazioni per ipad, applicazioni per smartphone, posizionamento seo, WEB MARKETING

 
sviluppare applicazioni per ipad

sviluppare app per ipad

 

Sviluppare app per ipad o per smartphone, è un lavoro per soli programmatori? Cosa c’è dietro lo sviluppo di un’ applicazione ipad?

Spesso si legge di applicazioni ipad sviluppate da giovanissimi programmatori, come il caso di Nick D’Alosio e la sua fortunata app Summly, un algoritmo  basato sulla lettura di notizie con un riassunto di circa 400 caratteri, venduta a Yahoo! per 30 mln di dollari. Questo è uno dei casi più eclatanti, ma di  certo non l’unico. L’ultimo è quello della dodicenne Isabel Hughes, che, con l’ausilio del padre programmatore, ha sviluppato Fraction Calculator Plus,  un’ applicazione ipad,  di successo che aiuta a fare i calcoli, in sostegno ai compiti di matematica.

In alcuni casi, sviluppare app per ipad è roba da programmatori. Ma, in generale, quello che conta sono le idee. I programmatori verificano la fattibilità della cosa. Ci mettono, in sostanza, il codice che di volta in volta cambia. iOS utilizza, ad esempio, il linguaggio C-Object, mentre Android  è open source, basato su kernel linux, quindi le applicazioni per android possono essere sviluppate come tutti gli applicativi per ambienti Unix, anche se, questi applicativi non usufruiscono di interpreti PHP e quindi si utilizza il Java.

sviluppare app per ipad

sviluppare applicazioni per ipad

Sviluppare app per ipad è però un’attività che richiede estro, ingegno, fantasia, ma anche spirto pratico. Tantissimi sono i casi di app per ipad sviluppate da menti creative che non hanno totale domestichezza con il mondo della programmazione, ma che forniscono semplicemente l’idea.

In linea di massima, lo sviluppo applicazioni ipad,  è un’attività di squadra, come dimostra l’ applicazione ipad Atooma,n grado di istruire gli users nella creazione di applicazioni per ipad senza necessariamente conoscere codici di programmazione  e creata da un team variegato.

Per sviluppare app per ipad serve:

  • un’idea pratica ed utile
  • un’idea possibilmente originale
  • l’utilizzo di una piattaforma per lo sviluppo dell’app in un linguaggio di scripting
  • l’ausilio di un programmatore iOS e/o di un programmatore java/Unix/PHP
  • la conoscenza dei canali giusti per la promozione dell’app( App store, Social Media, Buzz marketing, passaparola, Recensioni, partecipazione a gare on line ed offline, ecc.)

 

sviluppare app per ipad

sviluppare app per ipad

 

 

Insomma, sviluppare app per ipad non è solo roba da programmatori. Ci riferiamo, ovviamente, allo sviluppo di un’app per pad o per smartphone concepita per fornire un servizio, qualcosa che serva. Si può trattare dell’app di un’attività commerciale o meno, ma le predilette, quelle che hanno successo, che fanno parlare di sé, che vendono, quelle app che fanno la fortuna delle start up oggi, sono le applicazioni ipad che offrono qualcosa in più, qualcosa di nuovo, cui nessuno ancora ha pensato, oppure, che offrono meglio qualcosa cui qualcuno ha già pensato, ma perfezionando e completando l’idea di base.

Tags: , , , , , , , ,