Sviluppo applicazioni ipad e boom traffico mobile: 5,2 miliardi di connessioni nel 2017
L’ultima ricerca Cisco parla chiaro. Nel 2017 il traffico mobile raggiungerà 5,2 miliardi di connessioni.
Lo sviluppo applicazioni ipad e tutto ciò che ruota intorno alla velocità e alla distribuzione delle connessioni sarà quindi decisamente avvantaggiato da questo traguardo. Viaggiare al ritmo di 134 extrabyte, quindi circa 134 volte il volume di traffico ip fisso o mobile del 2000 vuol dire poter scaricare circa 30 trilioni di immagini, 3 trilioni di clip, miliardi di applicativi ipad e per smartphone.
Si calcola che ci saranno più connessioni che persone, tenendo conto che gli abitanti terresti arriveranno nel 2017 a quota 7,6 miliardi e considerando la maggiore presenza di punti di accesso ad Internet, tra cui gli applicativi ipad.
La ricerca Cisco Visual Networking Index (Vni) Global Mobile Data Traffic Forecast 2012-2017 ha anche evidenziato come, nel 2017 il traffico dati su reti mobile crescerà di ben 13 volte in 5 anni, un’accelerazione senza precedenti. Il traffico mobile sarà di ben tre volte quello su rete fissa: lo sviluppo applicazioni ipad, di conseguenza, riceverà un’impennata ancora maggiore, con la progettazione di applicativi ipad per le nuove piattaforme open source e non solo più per dispositivi iOS, android, Microsoft, RIm, considerando i più diffusi al momento.
Sempre in relazione allo sviluppo applicazioni ipad e quindi alle connessioni relative a smartphone e laptop, queste rappresenteranno il 93% del traffico totale, mentre i telefoni cellulari di vecchia generazione saranno il 2% del traffico nel 2017.
Un vero e proprio boom che registrerà nuove tendenze e nuove modalità di user experience legate al mondo dello sviluppo applicazioni ipad, un’evoluzione del resto, già in atto.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing