Sviluppo applicazioni ipad e smartphone: boom della messaggistica nel 2013 e calo degli sms
Lo sviluppo delle applicazioni per ipad e per tutti i dispostivi mobile nel 2013 ha segnato un vero e proprio boom per quanto riguarda le app dedicate alla messaggistica a scapito degli sms, che, in base ai dati Agcom risultano invece in forte calo.
Il sorpasso ha registrato nei primi tre mesi del 2013 un meno 4% rispetto all’anno precedente, surclassando, di fatto, gli sms via smartphone e cellulare.
sviluppo applicazioni per ipad | boom delle app di messaggistica
Le chat dedicate alla messaggistica istantanea hanno registrato una forte impennata rispetto ai tradizionali messaggi che, a marzo, hanno assistito ad un calo complessivo di circa 450 mila linee fisse. La crescita degli accessi alla bada larga è invece aumentata, negli ultimi 12 mesi, di almeno 250 mila unità, con una crescita rispetto a dicembre, di 150 mila accessi.
In aumento, anche la velocità media delle connessioni al web, mentre le sim prepagate hanno registrato una diminuzione di circa 2 milioni, contro un aumento di pari valore delle sim in abbonamento. In questo contesto, operatori come Telecom e Vodafone registrano una flessione contro gli aumenti di traffico telefonico dei copetitors come H3G e Wind.
Successo anche per le connect card o chiavette che vedono un aumento del +23% rispetto al 2012 con 8,6 milioni di unità vendute. Ma se il traffico dati aumenta, con il raggiungimento di circa 53,5 milioni di linee mobili a marzo, per Vodafone e Telecom il saldo resta negativo, con -630 mila sim vendute per il primo -698 mila per il secondo.
sviluppo applicazioni per ipad | boom delle app di messaggistica e calo sms
A causare questa “fuga dalle sim” potrebbe essere proprio il diffondersi della messaggistica istantanea sui dispostivi mobile, usata al posto degli sms ed in linea quindi, con l’esponenziale aumento del traffico dati e della velocità di connessione. Una tendenza con cui analisti, sviluppatori di siti mobile, sviluppatori ipad e android, ma anche marketer dovrebbero fare i conti per proporre nuove soluzioni integrate nello sviluppo di applicazioni ipad e per smartphone.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: sviluppatori android, sviluppatori ipad, sviluppo applicazioni ipad, Sviluppo applicazioni per mobile