Sviluppo applicazioni per ipad, arriva l’app per bambini di Youtube

Written by Insem Webmarketing on . Posted in APP, app android Ios, applicazioni, applicazioni per ipad, applicazioni per iphone, applicazioni per smartphone

sviluppo app per ipad-youtube-for-kids

Si chiamerà YouTube Kids, la nuova applicazione per ipad e smartphone, per ora soltanto su dispositivi android. Avrà un’interfaccia molto semplice con icone grandi e 4 sezioni dedicate agli under 12: spettacoli, musica, impara ed esplora. Si tratterà di un’applicazione di cui i genitori potranno scegliere tempi e modi di fruizione, ben distinta dalla versione ufficiale di Youtube. Ma quali saranno i contenuti visibili? Tra quelli approvati, i video del National Geographic, e Thomas & Friends. Tutto è progettato per essere utilizzato al meglio dai più piccoli, con tasti ed icone grandi, design ad hoc. Il prossimo arrivo potrebbe essere a questo punto, come annunciato dal vicepresidente del settore ingegneria di Google ad Usa Today in un’intervista di dicembre, una versione del browser Chrome per gli under 12.

Lo scopo è quello di selezionare contenuti più sicuri per i minori, ma comunque in grado di soddisfare le ricerche dei più piccoli. A dieci anni dalla sua creazione ed acquistato nel 2006 da google Inc, oggi Youtube è il terzo sito più visitato al mondo, dopo Google e Facebook. L’idea di lanciare l’app per ipad YouTube Kids sembra una naturale conseguenza dell’uso massiccio che i minori fanno di questa piattaforma, per scaricare video musicali,  guardare cartoni animati e così via.

sviluppo app per ipad-youtube-kids

Creare un’applicazione ad hoc, con contenuti già selezionati e filtrati, se da un lato potrebbe sembrare una  soluzione efficace ed in grado di fornire ai più piccoli lo strumento Youtube con le sue potenzialità, ma senza il rischio di incappare in contenuti poco adatti, dall’altro potrebbe essere in grado di soddisfare sul serio le esigenze e le curiosità degli under? Bisognerebbe capire quali siano in effetti i criteri con cui YouTube Kids sarà filtrato, per comprendere quali video potrebbero essere automaticamente esclusi e quali no.

 

Tags: , ,