Sviluppo applicazioni per mobile: 100 miliardi di download nel 2013

Written by Insem Webmarketing on . Posted in app android Ios, applicazioni, applicazioni per ipad, applicazioni per smartphone, posizionamento seo, WEB MARKETING, WEB MOBILE

Sviluppo applicazioni per mobile: 100 miliardi di download nel 2013

 

 Secondo un recente studio Gartner, a fine 2013 saranno oltre 100 miliardi i download di app per ipad e per smartphone, praticamente il doppio dell’anno precedente.

Lo studio ha analizzato non solo il numero stimato di app scaricate dai vari dispostivi mobile, ma anche le previsioni di download nel tempo, con un raddoppio rispetto al 2012 ed un ritmo di crescita che vedrà nel 2014, circa 139 miliardi di download e sfiorerà i 269 miliardi nel 2017.

In questo scenario, il mercato delle applicazioni è valutato nel suo complesso circa 26 miliardi di dollari, tenendo conto che il 91% di queste sono gratuite, mentre il modello economico più diffuso è quello dell’acquisto in app, tendenza in costante ascesa.

  Ma, vista la mole di app acquisite e le rosee previsioni future, quale possibile scenario si prevede per le inserzioni pubblicitarie su questo strumento? 

Se, da un lato, chi utilizza e scarica applicazioni per pad e smartphone, mostra un certo fastidio per le intrusioni promozionali, le preferenze vanno alla fidelizzazione ad un portfolio applicativo per il quale si è disposti a pagare anche una modica cifra annuale.

Sviluppo applicazioni per mobile: 100 miliardi di download nel 2013

 

 

Le app più scaricate sono dai dispositivi Android, con 6,2 app al mese per utente, a seguire iOs con 4,9 download.

Questi dati non fanno che confermare l’esigenza di ottimizzare i contenuti presenti in rete per i dispostivi mobile, che, come dimostrano anche altri studi in proposito, sono sempre più utilizzati per effettuare ricerche online, reperire informazioni e fare acquisti.

 

 

 

 

 

Tags: , , , , , , ,