La tua libreria di web marketing: ecco i testi che non possono mancare

Written by Insem Webmarketing on . Posted in strategie seo, strategie web marketing, WEB MARKETING

agenzia-di-web-marketing

Se lavori in un’agenzia di web marketing o ti appassiona semplicemente la materia, ci sono alcuni libri che dovresti conoscere e che dovrebbero far parte della tua personale biblioteca. Ogni disciplina ha una bibliografia più o meno definita e stilata da chi opera in un determinato settore. Si tratta di testi che si sono imposti per la loro forza argomentativa, per essere stati precursori di importanti novità e soprattutto perché la comunità di lettori li ha eletti a riferimento.

Questo principio vale anche per il mondo del web marketing, che data la sua giovane età ha prodotto meno di altre discipline, ma ha comunque iniziato ad avere un indice di libri di un certo spessore, e sarà proprio questo l’oggetto della nostra riflessione: elaborare un elenco di libri utili a definire la propria formazione professionale oppure integrare le conoscenze che già si hanno in merito alle strategie di web marketing. Come tutti gli elenchi anche questo sarà parziale. Alcuni testi saranno presenti e altri no. L’intenzione è quella di offrire al lettore una panoramica e dargli il senso dell’orientamento, che in una disciplina giovane e in continua mutazione come il web marketing, può essere molto utile.

Prima di elencarvi i testi, spendiamo ancora qualche riga sull’importanza di avere una bibliografia di riferimento. L’istituzionalizzazione di una disciplina passa anche per la sua capacità di produrre della letteratura di riferimento e in questo il mondo del web marketing sta migliorando sensibilmente, talvolta sconfinando finanche i ristretti confini del suo campo d’applicazione. Approfondire le proprie conoscenze sul come impostare delle efficaci strategie SEO non necessariamente deve restare nei confini di una web agency, ma può benissimo essere materiale d’approfondimento per chi vuole gestire da sé le proprie piattaforme digitali.

Eccoli:

Seo e Sem Guida avanzata al web marketing di Marco Maltraversi (Fag Edizioni, 2014): uno dei capisaldi della disciplina. Alla sua terza edizione, Marco Maltraversi integra il libro di nuove tematiche, che aggiornano un testo che è indispensabile per avere uno sguardo d’insieme del web marketing.

Le Nuove regole del Marketing di David Meerman Scott (Hoepli, 2011): testo che entra di diritto nel novero dei migliori scritti sul tema. Non soffre di quella mancanza di cui troppi testi soffrono, ossia la poca concretezza dei temi trattati, perché innumerevoli sono le case history trattate e i consigli pratici su come approcciare gli strumenti e le strategie di marketing online. Scritto in modo semplice, curato nell’esposizione concettuale e completo di tutto ciò che oggi abita nella grande casa del web.

Il mestiere di scrivere di Luisa Carrada, (Apogeo 2013): uno dei testi di riferimento per chi si occupa di scrittura per il web. Lo stile, il ritmo, la sintesi, il target, i motori di ricerca. Tutti questi elementi fanno parte della scrittura online, fortemente influenzata dalle regole del web tanto da diventare un “mestiere” a parte, come cerca di dimostrare l’autrice. La forma espositiva lineare e diretta agevola una lettura tutta d’un fiato. Utilissimo!

Manuale di SEO Gardening di Francesco Margherita, (Dario Flaccovio Editore 2015): un po’ guida, un po’ manuale, un po’ racconto. Questo testo è un po’ tutto senza essere qualcosa di specifico, ed è questa la sua forza. Tratta il SEO con un approccio volutamente ibrido, cercando di dimostrare come sia possibile affermarsi in rete sia scrivendo in modo “leggibile” per i search online, che attraverso un approccio di tipo semantico alla scrittura. Un testo che indaga su nuove strategie SEO. Un testo che pone temi nuovi. Una ventata di freschezza che merita di essere approfondita.

Advanced Web Metrics with Google Analytics di Brian Clifton (Sybex, 2012): chi oggi lavora nel mondo del web marketing non può ignorare l’importanza di Google Analytics, lo strumento gratuito messo a disposizione per analizzare a fondo le statistiche di un sito web. Per uno degli strumenti più importanti occorre un testo altrettanto esaustivo, proprio come questo. Ad oggi c’è solo l’edizione inglese ma se si vuole avere una visione a 360° sul mondo del marketing online questo testo è indispensabile.

Aziende di successo sui social media: Creare lavoro e generare business di Leonardo Bellini e Lorena Di Stasi (Hoepli 2014): come dicono gli autori: “I social media possono aiutare le aziende a raggiungere i loro obiettivi in tutte le fasi del processo di acquisto di un prodotto e servizio. Lavorando bene su questi canali, è possibile incrementare la notorietà della marca e dei propri prodotti, avvicinare e interessare il pubblico creando una relazione e un coinvolgimento basati sul dialogo e la conversazione…”. Il libro, in sintesi, lo si può racchiudere in questo. Tesi argomentate sulla base delle storie di aziende italiane che hanno adottato delle strategie di web marketing vincenti.

La pubblicità su Facebook. Solo i numeri che contano di Alessandro Sportelli (Hoepli 2015): non poteva mancare nella lista un testo che si occupasse in modo specifico dei social, lato advertising. Questo testo, aggiornatissimo alle ultime novità, spiega in modo pratico come utilizzare al meglio la piattaforma di advertising Facebook Ads. Un testo molto rigoroso, metodico e pratico nei suoi consigli. Basato sulla forza dei dati numerici. Se volete capire come impostare una campagna su Facebook, questo è un ottimo modo per partire.

Tags: , ,