Tools per il web marketing, una breve lista per SEO, Social Media & Digital Analytics

Written by Insem Webmarketing on . Posted in consulenza Seo, consulenza web marketing, posizionamento seo, posizionamento sui motori di ricerca, SEO, strategie web marketing, WEB MARKETING

 

 Seo web marketing tools

Un bravo web marketer nelle sue strategie di posizionamento siti web senza dubbio non può non avere a che fare con strumenti e tool dedicati, che oltre a facilitargli il compito, riescono spesso in maniera precisa ad evidenziare dove intervenire. Gli strumenti di analisi e quindi i software oggi in commercio e largamente ( o meno) diffusi sul web consentono quindi di risparmiare tempo producendo report e statistiche importanti ed utili per mettere a punto una strategia di web marketing mirata al cliente per cui si sta lavorando.

Conoscere almeno la maggior parte dei tool disponibili è quindi importante per approntare un piano di web marketing dettagliato, avendo la possibilità di scegliere tra diversi strumenti quello che fa al caso nostro. In questo articolo parleremo dei tool dedicati alla SEO ma non solo, recensiti e selezionati da John Lincoln sulla rivista Marketing Land.

Chi è John Lincoln? Oltre ad essere a capo della SEO per l’azienda americana Ignite Visibility, insegna presso la UC San Diego proprio SEO, social media ed analytics.

Traiamo spunto da un suo interessante articolo su http://marketingland.com/, dove analizza ben 80 tools definiti “hot”, per il 2015 e  che riguardano il web marketing e nello specifico SEO, Social Media & Digital Analytics.

L’autore ci tiene a precisare che non si tratta di un elenco completo ma di un elenco aggiornato dei principali tool  per la SEO e Social Media presenti sul web, dei quali in genere si fornisce un download gratuito in demo, oppure offerte personalizzate per le agenzie. Eccone alcuni:

http://buzzsumo.com/

Si tratta di un programma che consente di analizzare i vari tipi di contenuto e di capire quale tema attira maggiormente l’attenzione,  per ottenere risultati migliori sul web. I contenuti sono filtrati per tipologia (infografica, video, articolo, intervista), per data, e sono visualizzate anche le varie condivisioni sui social network più rilevanti( twitter, facebook, google plus, pinterest, linkedin).

 Tool per la SEO-buzzsumo

http://www.hubspot.com/

Questo programma offre la possibilità di integrare strumenti di marketing (include analytics, CRM, blog, social media, landing page, ecc.) con la  costruzione di una piattaforma di vendita online.

 http://www.rioseo.com/

Concentrata soprattutto per il traffico locale, questa piattaforma mira ad integrare “Local SEO, Mobile Search, Social Sharing Analytics & Automated SEO Platform” in sostanza in una piattaforma automatizzata SEO per aiutare i web marketer ad aumentare il ROI.

http://www.conductor.com/

E’ una piattaforma che aiuta i consulenti e gli addetti al web marketing a raggiungere i loro clienti con contenuti interessanti e si autodefinisce “leader of web presence management,” funziona utilizzando canali non a pagamento, come la ricerca organica su Google e social media, intervenendo, tra gli altri, per l’e-commerce ed il search marketing.

 Tool per la SEO-semrush

http://it.semrush.com/

E’ un software molto diffuso anche in Italia e che offre notevoli vantaggi: “Creato da professionisti SEO/SEM per professionisti SEO/SEM” Semrush raccoglie dati SERP per oltre 106 milioni di keywords e circa 100 milioni di domini, includendo: annunci Adwords, traffico organico e landing URL, volumi di search, CPC, concorrenza, statistiche sui risultati, e non solo.

http://www.searchmetrics.com/

La Searchmetrics Suite, studiata per incrementare la visibilità sui motori di ricerca, offre software dedicati ai contenuti e alla loro ottimizzazione per la SEO, ma anche software per il mobile, per l’analisi dei Backlink, l’ottimizzazione dei siti Web per le SERP, il PPC, strumenti per le parole chiave, per la Local search, aiutando a definire gli obiettivi di business  dei clienti.

Tool per la SEO-searchmetrics

 

http://authoritylabs.com/

Questa piattaforma consente di ottimizzare la propria campagna di web marketing, compreso il monitoraggio della ricerca locale, delle keywords e della concorrenza, analizzandone il ranking web con report SEO giornalieri.

http://raventools.com/

Offre tool per la SEO, Social media, Content marketing, PPC il tutto personalizzabile e creato per gestire il proprio business in maniera più semplice e veloce con gli strumenti del marketing digitale.

 http://www.spyfu.com/

Con i prodotti offerti dall’azienda è possibile trovare le keyword più redditizie per il proprio business battendo i competitors, per incrementare traffico web, lead e conversioni, offre tutorial per la keywords research, competitive intelligence, annunci adwords e molto altro ancora.

 

I tool per la SEO e in generale per il web marketing sono tanti e spesso propongono soluzioni simili ed in concorrenza tra loro. Si tratta di prodotti ed è quindi chiaro che ogni azienda offra tool competitivi e spesso demo gratuite. Chi cerca soluzioni web marketing per il suo business, però, prima di acquistare uno di questi tool dovrebbe comprendere che, anche se si tratta senz’altro di strumenti molto interessanti ed utili, nelle mani sbagliate, non solo non aiutano ma potrebbero confondere le idee. Infatti, senza l’apporto di un consulente SEO esperto, che sappia leggere ed interpretare le statistiche e proporre una strategia di web marketing personalizzata e mirata, ma anche sapere come si conduce in maniera proficua una campagna adWords o sui social media, qualsiasi tool per la SEO rischia di non offrire l’aiuto sperato.

 

Tags: , , , , , , , ,