Transazioni on line più sicure, veloci e low cost con Romit e i Bitcoin

Written by Insem Webmarketing on . Posted in Bitcoin, INNOVAZIONE DIGITALE

 Bitcoin-Atm

Si ritorna a parlare di Bitcoin, grazie al Romit, servizio consistente nello scambio di denaro fuori i tradizionali sistemi bancari e con commissioni low cost. Lo scopo di Romit è quello di operare in alternativa a piattaforme come la Western Union e grazie alla tecnologia Bitcoin, in maniera più sicura, economica e veloce.

Questo servizio ideato dall’azienda americana Robocoin, consentirà di ricevere il denaro in contanti presso un esercizio abilitato, previa comunicazione via sms. Il denaro passa da un portafoglio elettronico all’altro per arrivare a fine ciclo al bancomat del cliente oppure ad un internet point con una persona addetta alla verifica della transazione(cassiere).

I vantaggi del servizio sono senza dubbio i costi, tenendo conto che ci sarà una commissione fissa del 4%. I costi di Romit saranno molto più convenienti anche per i trasferimenti di piccoli importi di denaro: se su 20 euro scambiati il costo della commissione, sin ora era di 5,66 euro, con Romit sarà di 20 centesimi.

bitcoin

Altro vantaggio la sicurezza della transazione, dal momento che si tratta di una tecnologia basata su crittografia, ovvero la tecnologia Bitcoin. In pratica, non ci sono intermediari e tutta la transazione avviene con un sistema peer to peer.

Il tutto è veloce e poco costoso. Si tratta di un sistema inviso alle banche che temono dal mondo di Internet i cosiddetti pagamenti alternativi come i Bitcoin, per l’abbattimento dei costi delle transazioni, soprattutto in ambito internazionale.

In Italia Romit è previsto a Roma, Firenze e Milano, con punti abilitati, ma per supportarlo basta un software compatibile con l’Atm. Infatti, per verificare tutta la transazione basta un semplice pc collegato ad Internet.

Fonte news: Repubblica

Tags: , , ,