Tutte le novità Google al Mobile World Congress 2015

Written by Insem Webmarketing on . Posted in EVENTI, Google Trends, INNOVAZIONE DIGITALE, ricerche Google, Youtube

 Mobile World Congress 2015

 

All’ultimo Mobile World Congress, svoltosi dal 2 al 5 Marzo a Barcellona,  attraverso il racconto di Sundar Pichai, Google fa un primo bilancio di tutte le novità che hanno cambiato le abitudini di milioni se non miliardi di persone, anticipando le innovazioni future. Leitmotiv, quello di “trovare risposte che migliorano la vita delle persone”. Si parte dal Search, che tramite un pc ed internet fa arrivare in pochissimo tempo direttamente  sul proprio desk le informazioni desiderate. Si continua con Gmail che ha reso il mondo delle email più veloce ed accessibile, continuando con Maps e Youtube fino a Chrome Android.

Ma quali sono le novità che “miglioreranno la vita delle persone” in futuro?

Nel prossimo se non immediato futuro le novità Google contempleranno Fiber, Loon e Titan, ovvero come portare Internet a 4 miliardi di persone, sia con la fibra ottica che connettendo la gente anche in situazioni di disagio, tramite palloni aerostatici ad energia solare per le connessioni senza fili, in grado di comunicare direttamente con smartphone e tablet. Oltre a questo, saranno impiegati gli aerei ad energia solare per coprire aree più vaste. Al centro di tutto le tecnologie mobile, con l’idea di creare in Usa un operatore di telefonia Google. Inoltre, tra le future novità ci potrebbe essere una collaborazione con Facebook per progetti legati alla telefonia e ad internet in generale.

Mobile World Congress-Sundai-Pichai-Chrome

Durante l’ultimo Mobile World Congress, attraverso il racconto di Sundar Pichai, Google fa un primo bilancio di tutte le novità che hanno cambiato le abitudini di milioni se non miliardi di persone, anticipando le innovazioni future.

Dalla collaborazione dei due colossi dell’informatica non emerge ancora un modello di business definito, ma per il momento si tratta di un piano a lungo termine. Le novità sui sistemi operativi mobile invece continuano, con il lancio del nuovo Galaxy S6 Edge a 100 dollari in India, già un successo. Il lancio del nuovo smartphone è stato dettato dal successo dell’iPhone 6, anche grazie allo schermo più grande, apprezzato dagli utilizzatori. Infatti, nonostante una quota di mercato dell’81% contro il 15% di Apple, il sistema Android deve comunque vedersela con il crescente successo dei modelli sfornati dal suo più grande competitor.

Tra le altre importanti novità emerse per quanto concerne Mountain View ci sono i pagamenti via mobile con Samsung Pay che debutterà con il Galaxy S6 in Corea. L’unico settore in cui almeno al momento, non emergono novità significative è quello degli smartwatch, e della tecnologia wearable, vista la strenua concorrenza dell’ Apple Watch. Ma, siamo convinti, anche su questo fronte, non resta che attendere.

Tags: , , , , , , ,