Un passo in avanti nel web marketing
Il nome delle imprese al posto dei suffissi .com, .net e .orgdel 22/06/2011
Icann, Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, ha stabilito in questi giorni che a partire dal 12 gennaio 2012, tutte le imprese che lo vorranno, portranno sostituire con il loro nome i suffissi .com..net o .org, pagando una tassa di 185000 dollari. Un’importante novità che consentirà alle grandi aziende di incrementare la propria brand reputation e attivare nuove strategie di web marketing.
L’ente preposto all’assegnazione dei domini internazionali ha deciso di dare una svolta al mondo del web. In questo modo, secondo gli esperti, aziende come Apple, Microsoft, ma anche le grandi industrie automobilisatiche come Bmw o Toyota, potranno non solo lanciare i loro siti con il nome a dominio personalizzato, ma affiliare altre aziende assegnandogli lo stesso suffisso, con un conseguente incremento di eventuali utili e profitti in una logica sempre più avanzata di web marketing.
I benefici maggiori andranno a quelle imprese con un marketing orientato verso il cliente e una strategia di comunicazione precisa. Questo cambiamento presuppone un riassetto generale dei criteri di comunicazione sul web orientando le risorse verso nuovi orizzonti e nuove tecniche di affliliazione di utenze, verso la creazione di gruppi e community che condivideranno non solo prodotti e servizi ma anche nome a dominio, in una sorta di condivisione globale anche della philosophy aziendale. Un livello di marketing e web marketing molto avanzato e che riserverà senza dubbio diverse sorprese.
Tags: apple, brand reputation, comunicazione sul web, icann, microsoft