La crescita del web marketing in Europa: investire nel segmento internet per il rilancio dell’economia
Il mercato del web marketing in Europa vale circa 24,3 miliardi. A credere nel settore dell’online advertising è anche l’Italia, con un giro di affari pari a 1,4 miliardi di euro.
Il web marketing è un settore sempre più in ascesa, secondo il report annuale di AdEx Benchmark di IAB Europe, con un valore di 24,3 miliardi solo in Europa. L’Italia è al quinto posto con un giro di affari di circa 4,6 miliardi di euro, investiti in formazione e nelle agenzie seo che offrono gli strumenti adatti per promuovere la propria attività commerciale online.
Da un lato abbiamo il mercato degli investimenti pubblicitari tradizionali che subisce, anno dopo anno, una generale contrazione e dall’altro la crescita del web marketing, che non si limita alla sola pubblicità on line ma è fatto di interventi specifici ed articolati nel campo del web.
web marketing
Anche i dati Nielsen/Fcp relativi ad aprile 2013 registrano una tendenza in crescita nel settore del web marketing in Italia, che non tiene conto comunque degli investimenti nel Seo, search engine optimization.
Con circa 30 milioni di Italiani connessi alla rete, quasi 1 su 2, il mercato dell’online advertising e degli investimenti relativi al settore Internet diventa preponderante, avvicinandosi ai grandi numeri del mercato della pubblicità televisiva e radiofonica.
Classifica TOP 10
- UK – €6.6bn
- DE – €4.6bn
- France – €2.8bn
- Russia – €1.5bn
- Italy – €1.4bn
- NL – €1.2bn
- ES – €0.9bn
- Sweden – €0.8bn
- Norway – €0.6bn
- Denmark – €0.6bn
Fonte: www.iab.it
Tags: agenzia seo, agenzie seo, posizionamento sui motori di ricerca, Seo, web marketing