Web marketing aziendale: contenuti giusti al momento giusto

Written by Insem Webmarketing on . Posted in posizionamento sui motori di ricerca, Search Engine Optimization, SEM, SEO, WEB MARKETING

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Come si può leggere su Wikipedia, il web marketing aziendale è la branca di attività dell’azienda “che sfrutta il canale online per studiare il mercato e sviluppare i rapporti commerciali (promozione/pubblicità, distribuzione, vendita, assistenza alla clientela, etc.) tramite il Web”. Il web marketer è anche un esperto seo e sem, in grado di portare avanti un progetto di comunicazione online “legato alle conversioni degli utenti del sito in potenziali clienti”.

In quest’ottica adottare i contenuti digitali giusti per l’azienda diventa fondamentale per attirare utenza di qualità al proprio sito.

Ma come fare?

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Il Web marketing aziendale deve preoccuparsi in primo luogo di dare agli utenti ciò che vogliono. Concetto molto ampio che offre comunque gli spunti per intervenire con studi basati sul cosiddetto “target da colpire” e sul benchmarking competitivo, ovvero lo studio della concorrenza, ma non solo.

La domanda che le aziende devono porsi è sostanzialmente questa: come fare per attirare traffico di qualità al mio sito, ovvero utenti che cercano quello che ho da offrire?

Per rispondere a questa domanda bisogna  partire da un’osservazione oggettiva: sul web come nella vita reale le dinamiche tra domanda ed offerta sono simili. Se nella vita di tutti i giorni cerchiamo qualcosa che ci interessa, filtriamo la realtà che ci circonda fatta di messaggi pubblicitari, insegne, indicazioni, cartellonistica e così via, in base a ciò che stiamo cercando. Allo stesso tempo scartiamo tutto ciò che non ci è utile e che non ci conduce esattamente dove vogliamo. Infine, se attraverso questa ricerca arriviamo a trovare ciò che cerchiamo saremo soddisfatti, soprattutto se ciò che cerchiamo ci è costato il giusto, o magari abbiamo risparmiato avendo trovato un servizio/prodotto di qualità o comunque esattamente conforme alla nostra ricerca. Lo stesso discorso vale sul web, che in sostanza, per quanto riguarda la maggior parte delle dinamiche commerciali, con Google assomiglia all’enorme database di un “negozio” mondiale, dove tutti fanno ricerche mirate a qualcosa di specifico.

Questo enorme database super dinamico chiamato web ci offre una vasta quantità di informazioni e dati, di cui una grande fetta riguarda dati commerciali, prodotti e servizi in vendita e quindi un enorme indotto fatto anche di pubblicità, in continua crescita rispetto alla pubblicità tradizionale e televisiva.

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Un utente che cerca un determinato prodotto sul web attiva le stesse dinamiche della vita reale: attiva cioè dei filtri che lo aiutano nelle ricerche, effettuando una “scansione” dei siti web tramite i motori di ricerca e parole chiave mirate, ma anche frasi-chiave, che lo aiutano a trovare quello che vuole. Se l’utente non trova ciò che vuole, guidato quindi dai contenuti, perde ogni interesse. Ciò che vuole si esprime non solo in prodotti o servizi ma anche in informazioni ed approfondimenti su di essi o altro.

La parola d’ordine per chi si occupa di web marketing aziendale è quindi: contestualizzare i contenuti, targettizzare l’esperienza di navigazione, convogliare gli utenti esattamente dove vogliono andare.

Lo strumento principe per fare tutto ciò è la SEO, ed il web marketing in generale, che comprende, tra le altre cose, campagne SEM (annunci pubblicitari mirati con Google adWords, ad esempio), social meda engagement.

Rivolgersi ad un esperto seo, significa uscire dall’oscurità del mare magnum del web e posizionarsi nei motori di ricerca  in maniera da farsi trovare dagli utenti. Oggi, anche se si è un brand affermato ma non si lavora sulla SEO, si rischia di “perdere il treno” e di lasciare che tutti gli altri competitor acquisiscano posizioni rilevanti rispetto a noi nelle realtà digitali odierne, semplicemente perché hanno  creduto nelle logiche del search marketing puntando in senso pieno sulla SEO.

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