Web Marketing: Consigli per le Aziende

Written by Insem Webmarketing on . Posted in WEB MARKETING

Direttore Generale InsemIntervista a Antonio Conza, General Manager Insem Spa

Egregio Direttore Conza, la Sua posizione Le permette un osservatorio privilegiato sull’evoluzione del Web: può dare ai nostri lettori una sua visione sintetica?

Al giorno d’oggi assistiamo ad un periodo di grandi e rapidi cambiamenti:

  • adottiamo nuovi dispositivi quali smartphone e i tablet. E aggiungo che il tablet diventerà lo strumento di lavoro principe per il marketing ed il personale commerciale di qualsiasi azienda grazie alla praticità e allo scarso ingombro;
  • interagiamo sempre più con il web (informazioni, notizie, dialoghi);
  • i nostri comportamenti si intersecano:
    1. riceviamo una prima informazione da amici
    2. approfondiamo l’argomento sul web
    3. cerchiamo un punto vendita sul web
    4. ci rechiamo in un negozio
    5. acquistiamo qualcosa

Quali consigli operativi può dare alle piccole e medie aziende ?

Ogni azienda si pone i seguenti interrogativi:

  • come, dove e quando raggiungere i potenziali clienti ?
  • come soddisfare le diverse esigenze informative ?
  • come migliorare il servizio ?

Una soluzione ormai collaudata è quella di avere un approccio integrato sui vari mezzi e quindi di dotarsi, almeno, di:

  • sito web tradizionale;
  • sito web ottimizzato per i dispositivi mobili
  • presentazione adeguata su Facebook (molti clienti attuali e potenziali frequentano i Social Networks)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Per dare maggiore servizio ai clienti e al reparto commerciale dovrà sviluppare un applicazione web ( per Android o per Ipad )
Per sviluppare un dialogo con gli stakeholders sarà opportuno utilizzare un blog e strumenti di social marketing Insem spa, l’azienda di cui sono Direttore Generale, è abituata a questo approccio che ha già realizzato per molti clienti: i cui casi aziendali non vengono divulgati per riservatezza.

Può indicare un esempio di un caso pratico?

Pontevecchio Challenge 2011 consente ad Insem di visualizzare e comunicare cosa intendiamo per approccio integrato.
Per tale manifestazione Insem ha realizzato:

  • Sito web tradizionale
  • Sito mobilePresentazione facebook
  • App per Ipad e Android
  • Qr code per rendere più fruibile la descrizione del Corridoio Vasariano

Invito quindi tutti gli imprenditori a fare un tour partendo dal sito www.pontevecchiochallenge.it 

Tags: , ,