Wolfram Alpha Tool, la web app che mette a nudo la nostra identità su Facebook
Con l’arrivo di Wolfram Alpha Tool, una web app che mette a nudo la nostra identità su Facebook, la nostra privacy è sempre più a rischio. Basta cliccare sul tasto dell’app Analyze My Facebook per ottenere un grafico interattivo ricco di informazioni che ci riguardano, amici compresi.
Questo perché la nuova app analizza i dati degli utenti in maniera minuziosa attraverso schermate e grafici ad hoc, rilevandone ad esempio tutti i movimenti e le connessioni effettuate in media. Dai “mi piace” ai messaggi, dalla lunghezza media dei messaggi stessi con il numero preciso di parole al nostro post più commentato, alla foto più apprezzata. Allo stesso tempo esamina il tutto con grafici a torta e con dati demografici su ogni amico della nostra lista.
Di web semantico abbiamo già parlato e questa nuova app per il web proviene infatti proprio da un motore di ricerca semantico che tramite Facebook analizza i dati degli utenti. Il risultato è una gran quantità di dati utilizzabili, schedati ed analizzati tramite il proprio profilo, che comprendono fra gli altri il sesso, la religione, l’età, la provenienza, lo status sentimentale, la professione. Quante più immagini e dati sono inseriti nei vari profili utenti, maggiore sarà la possibilità di essere analizzati per determinare statistiche e modelli di riferimento precisi sulla propria permanenza online e di quella delle persone connesse a noi.
Il grafico interattivo di Wolfram Alpha Tool è strutturato con oltre 60 sezioni interconnesse collegate a tutte le informazioni pubblicate, di cui rileva di volta in volta la periodicità, la cadenza. Sapremo così quante volte viene pubblicata una foto, qual è l’orario in cui, tendenzialmente questo avviene, ottenendo inoltre anche molte informazioni sui nostri amici.
Uno strumento che una volta per tutte ci dice come sia semplice rilevare e ottenere i dati sugli utenti online, individuandone gusti e tendenze, a scapito si della privacy, ma da usare potenzialmente anche per fare web marketing ed analisi di mercato specifiche.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: Facebook, web app, web semantico