Yahoo! supera Google nel traffico USA a luglio 2013. Nuove prospettive per il posizionamento sui motori di ricerca
Yahoo!, per la prima volta dal 2008, ha superato in traffico web Google a luglio 2013, spodestando Big G dal podio. E’ quanto emerge dall’ultimo report mensile di ComScore riferito soprattutto ai visitatori unici per siti web che hanno utilizzato Yahoo! come motore di ricerca privilegiato.
Si tratta di un risultato di grande importanza e di un segnale significativo che, se non mina la leadership di Google, è in grado comunque di dare qualche pensiero al n.1 del traffico internet in USA e in Europa. In base al suo rapporto mensile ComScore ha individuato a luglio circa 196.564.000 visitatori unici rispetto ai 192.251.000 di Big G.
posizionamento sui motori di ricerca | Yahoo supera Google a luglio 2013
Un traguardo sorprendente dal momento che Google è primo nelle ricerche online da aprile 2008, mentre Yahoo! ha sempre oscillato tra il 2 ed il 3 posto. Probabilmente una spinta notevole in questo senso è stata data dall’acquisto di Tumblr, il popolare sito di micro blogging, da parte di Yahoo! con i suoi 38.367.000 visitatori traghettati sul suo motore di ricerca.
I risultati ottenuti, nell’ottica del posizionamento sui motori di ricerca, suggeriscono nuove prospettive e strategie di web marketing, ma anche nuove logiche legate al posizionamento. Per il momento, prendiamo atto di questo dato che, se da un lato può essere l’inizio di un cambiamento nelle logiche del posizionamento sui motori negli Usa e, come sempre accade, successivamente anche in Europa, dall’altro potrebbe essere semplicemente un dato da contestualizzare, al momento senza sviluppi particolari. Cosa accadrà? Staremo a vedere e vi terremo costantemente aggiornati.
Insem Spa, Specialisti del Web Marketing
Tags: agenzia seo, agenzie seo, google+, posizionamento sui motori, posizionamento sui motori di ricerca, strategie web marketing, Yahoo!